L'insegnate

Arianna, Marmo 2004

I corsi di scultura del Cortile degli Artisti sono tenuti dal Prof. Fabrizio Sorrentino.
L’insegnante è nato a Roma nel 1980, e si diploma con il massimo dei voti in scultura all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 2005, e avendo un’ottima propensione  verso l’insegnamento consegue nel 2008 l’abilitazione per l’insegnamento della materia di discipline plastiche (scultura nei licei artistici) diventando  così un insegnante a tutti gli effetti.
L’inclinazione verso l’insegnamento è messa in luce già dai primi anni di Accademia, dove seguendo la metodologia didattica del Prof. Liberatore  (del quale è stato assistente di studio per sette anni ), Fabrizio Sorrentino è stato da prima aiutato dai compagni di corso con più esperienza e poi divenire lui stesso sostegno a molti altri compagni degli anni successivi. Situazione che lo portò alla realizzazione per quattro anni di una lezione introduttiva al corso di Scultura, spiegando ai nuovi studenti le metodologie  del fare e del pensare la Scultura attraverso il disegno.
Articolo 5, Ferro terracotta e bronzo 2009
Nel 2006 organizza un corso di scultura in un’altra associazione culturale L’Angolo dell’Arte - DonnEuropa , dove insegna le tecniche della scultura ampliando le capacità realizzative delle artiste-socie dell’associazione. Insegnamenti che nel 2010 hanno permesso a loro, insieme alla loro creatività e organizzazione, di realizzare una mostra  nella sala Egon Von Furstenberg di Palazzo Valentini.
Purtroppo i tagli del Ministro Gelmini non gli hanno permesso di fare molta esperienza all’interno della scuola pubblica attraverso le supplenze, ma comunque ha avuto la possibilità nel 2009 svolgere una breve supplenza all’interno della succursale del Primo Liceo Artistico di Roma. Liceo che oltre ad averlo visto crescere come studente gli ha permesso durante il corso di abilitazione di  svolgere 120 ore di tirocinio, osservando e mettendo in pratica gli insegnamenti di insegnanti esperti come il Prof. Gatti e il Prof. Almagno.
Come scultore la sua carriera sta procedendo a piccoli passi ma ben ponderati, infatti, anche se per sua scelta non ha esposto molto, oltre ad aver fatto esperienza come assistente di studio dello scultore Liberatore ( aiutandolo nella realizzazione dei suoi vari eventi, come la mostra all’Hermitage di San Pietroburgo e la collocazione della scultura in bronzo Assalto all’Olimpo in Piazzale Clodio)  Fabrizio Sorrentino ha potuto verificare il rapporto delle sue opere con il pubblico come la scultura il Cavaliere, realizzata per il simposio di scultura su pietra Serena svolto a San Piero in Sieve (Firenze) nel 2006, o recentemente con la scultura “Articolo 5”, realizzata per il parco museo “Una Costituzione a regola d'arte” ed installata all’interno della deliziosa cittadina di Sirtori (Lecco).